IL DIRITTO DI RECESSO

Un consumatore può esercitare il diritto di recesso, ossia decidere di restituire l'articolo al venditore senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni di calendario dalla consegna (o dalla consegna dell'ultimo articolo, in caso di consegne separate). Le spese di spedizione e imballaggio relative all'articolo restituto sono a carico del consumatore.

Il venditore una volta ricevuto in restituzione il prodotto, potrà eventualmente valutare e peritare l’oggetto, e ritenere responsabile il consumatore per l’eventuale “diminuzione di valore” dell’oggetto stesso qualora risulti che ne sia stata fatta una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso.

In altri termini: se dall’uso del bene da parte dell’utente ne deriva un danno al prodotto, tale per cui il suo valore è diminuito, questi ne risponde con il venditore.

Detto ciò, il rimborso del prezzo dell'articolo per cui è stato esercitato il recesso viene effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte del consumatore. Il venditore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell'articolo oppure finché il consumatore non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

ARTICOLI ESCLUSI DAL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso può essere esercitato in relazione a qualsiasi prodotto acquistato su https://ricambi.autoappennino.it, ad eccezione di:

  • articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente,
  • articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni,
  • contenuti digitali (per esempio, e-Books, mp3, applicazioni o altri contenuti digitali redimibili tramite codici promozionali) forniti mediante un supporto non materiale una volta iniziata l’esecuzione.

Effettuando un ordine per l'acquisto di tali contenuti digitali accetti quanto precede.

ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Per esercitare il diritto di recesso si può utilizzare un fac-simile del seguente modulo:

VISUALIZZA E SCARICA MODULO


Scorrere fino a Top